La nostra storia

L'associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia nasce nel 1999 come evoluzione del precedente Centro Universitario Teatrale, attivo dal 1991.

Il direttivo artistico e organizzativo è composto da laureati di Ca' Foscari e IUAV con esperienze pluriennali nel campo della cultura e dello spettacolo. I soci sono in prevalenza studenti e laureati delle università locali e dell'Accademia di Belle Arti, giovani del territorio e professionisti di settore.

Le iniziative di Shylock C.U.T. si concentrano in particolar modo nel campo teatrale e dello spettacolo e mirano a mettere in correlazione la formazione e la diffusione del sapere relativo a questo ambito culturale con discipline e linguaggi in continua evoluzione.

Le attività prevedono una collaborazione con più professionisti esterni, sia nel campo artistico, sia nel campo tecnico (registi, attori, drammaturghi, scenotecnici, light designers, fonici, videomakers, ecc.) che possono variare di anno in anno, o che mantengono un rapporto prolungato col Centro, in base ai progetti da sviluppare.

Il particolare legame con il mondo della didattica e universitario alla base di specifici percorsi di ricerca e, oltre alla formazione e sperimentazione come parte integrante di progetti più ampi, vede nella creazione di eventi, work in progress e produzioni inserite in percorsi tematici, convegni e seminari aperti al pubblico, punti di forza della proposta culturale dell'associazione. Peculiare attenzione è rivolta allo sviluppo e diffusione della drammaturgia contemporanea, italiana e straniera, anche mediante elaborazioni originali e adattamenti da testi non teatrali.

Shylock C.U.T. ha curato la gestione tecnica e organizzativa del Teatro Universitario di Ca' Foscari a Santa Marta in convenzione con l'Università dal 2001 al 2004 e ha consolidato nel corso degli anni la collaborazione con diverse Istituzioni culturali e teatrali, enti pubblici e privati per la realizzazione di progetti che spesso si concretizzano in performance e reading teatrali su argomenti di comune interesse, legati al territorio e inseriti nell'ambito di azioni socioculturali mirate, collaborando anche con specifiche organizzazioni per la creazione di eventi o workshop attraverso il confronto con realtà nazionali e straniere.

Lo scambio con gli altri Centri Universitari Teatrali e compagnie teatrali italiane è sempre stato presente attraverso continui confronti organizzando eventi e partecipando a diverse Rassegne e Festival Nazionali. Tra gli appuntamenti più importanti il Festival Nazionale del Teatro Universitario tenutosi a Campobasso nel 2003, 2005 e 2007, 2008 e 2009 la Rassegna di Teatro Universitario a Bergamo, nel 2006 a Verona e a Napoli al Festival Nazionale "Appello Straordinario", negli ultimi anni alla Rassegna del Teatro Universitario a Brescia e al Festival Internazionale del Teatro universitario Città di Benevento.

Il Centro, inoltre, promuove iniziative nel campo della comunicazione multimediale, delle videoproduzioni e della letteratura, come il recente spettacolo del maggio 2014 Fotogrammi del progresso tra Ottocento e Novecento.

E' stato coorganizzatore del concorso Venice & Video dal 2006 ed è ideatore e promotore delle prime due edizioni del Concorso nazionale "Cambiamenti Climatici - the grand challenge" aventi per oggetto nel 2011-2012 la produzione di narrativa inedita e nel 2013 elaborati di scrittura e immagine sullo stesso tema. Dalle due edizioni sono nate le pubblicazioni Cambiamenti climatici - racconti, Cafoscarina 2012 e Cambiamenti climatici - racconti 2013, Edizioni Ambiente 2013. Entrambi i volumi, con contributi di Luca Mercalli, Carlo Carraro, Federico Rampini e autori di tutta Italia, sono fruibili gratuitamente in versione digitale attraverso il sito di Edizioni Ambiente, sezione Freebook.

Collaborazioni istituzionali:

ESU di Venezia, Università Ca' Foscari di Venezia, IUAV, Accademia di BBAA, Conservatorio di Musica "B. Marcello" - Venezia, Comune di Venezia-Assessorato alla Produzione culturale e Europe Direct, Municipalità di Venezia Murano Burano, Provincia di Venezia, Arsenale di Venezia SpA, Fondazione di Venezia, Biennale Internazionale di Venezia-Settori Teatro Musica Danza Arte, ACIF-Alliance francaise-Ambassade de France en Italie, Istituto svizzero di Roma - sede di Venezia, CINIT-Cineforum, Centro culturale Candiani-Mestre, Fondazione Peggy Guggenheim Venezia, Biblioteca Nazionale Marciana, Fondazione Musei Civici Venezia-Attività Education, ICCG International Center for the Climate Governance, CMCC Centro Euro Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici, WWF Italia, Legambiente, ISDE Italia, Rai 3 (trasmissioni "Ulisse"-2011 e "Chi l'ha visto?"-2013).

Consiglio direttivo:

Bianca Nardon - Presidente